Mangiare sano: i super food
- love cooking
- 8 mag 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Ormai la tendenza negli ultimi anni è quello di purificare il corso con i famosi "super food", ovvero alimenti che aiutano a purificare il corpo, a fornire i giusti nutrienti, a mantenerci in forma ed in salute.
Il cibo spazzatura sempre più demonizzato ed escluso (anche se non totalmente) dalle nostre tavole sta lasciando spazio a una infinita varietà di prodotti che aiutano il nostro organismo a mantenersi sano.
Facciamo un pò di chiarezza fra latte di kefi, semi di chia, bacche di goji tra mille proprietà ed utilizzi:

LATTE DI KEFIR
Ve ne ho già parlato in un post dedicato, dato che per me è un alimento di cui non posso proprio farne a meno. Probiotico per eccellenza aiuta il sistema immunitario, l’intestino, il sistema nervoso. Ricco di vitamina B, acido folico è indicato anche per bambini ed anziani e per le donne in gravidanza. Nella mia classifica dei super food ha un posto d’onore. Se volete approfondire
l argomento leggete il mio post, e vedrete che ve innamorerete anche voi!
SEMI DI CHIA Vuoi aggiungere una didascalia? Clicca sull'icona impostazioni.
I semi di chia sono ricavati da una specie vegetale denominata Salvia hispanica, e le loro proprietà nutrizionali sono degne di essere conosciute. A stupire è soprattutto il loro contenuto di calcio e la presenza particolarmente bilanciata all'interno di essi di acidi grassi essenziali omega3 e omega6.
Conferiscono un senso di sazietà che quindi rende questo prodotto un grande alleato nelle diete ipocaloriche. Contengono inoltre vitamina C, ferro e potassio. Io li utilizzo spesso alla mattina, insieme al mio latte di kefir. Rende il composto più compatto e sostanzioso, e mi danno energia per tutta la mattina.
BACCHE DI GOJI
Le proprietà di questo super food rosso, sono, soprattutto: antiossidanti ,, sodio, calcio, fosforo, potassio, magnesio, cromo, vitamine C, E e B1, carotene, amminoacidi.
Tutte queste proprietà portano ad innumerevoli benefici per la salute ed il suo mantenimento.
Le bacche di Goji aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo, i trigliceridi e la pressione sanguigna, il metabolismo, il tono muscolare e la resistenza fisica.
In particolare, la Vitamina C contenuta nelle bacche di Goji pare sia più elevata di quella presente nelle arance, da sempre l’alimento che automaticamente associamo a questa vitamina.
Di solito ne consumo qualche grammo (dose massima consigliata pari a 30 gr giornalieri) dentro ad yogurt, frullati, insieme ad altra frutta con una buona macedonia.
Danno energia e vitalità.
MACA
La maca, conosciuta anche come ginseng peruviano, è un ottimo energizzante naturale. Questo alimento viene venduto in polvere. Al mattino potrete aggiungere un cucchiaino di maca ai vostri frullati di frutta, per ridarvi la carica al meglio. Aiuta a combattere lo stress e a sciogliere le tensioni. Inoltre, se assunta regolarmente come integratore, favorisce la fertilità. Ottimo anche il the di maca nelle serate invernali quando fuori nevica, ed è il mio metodo preferito per assumerlo!
SEMI DI LINO
Contengono molte fibre, il che aiuta ad abbassare il colesterolo e a stabilizzare gli zuccheri nel sangue. Per beneficiare di tutte le sue proprietà bisogna prima macinarli e poi consumarli.
Io di solito li consumo dentro ad insalate oppure quando preparo il pane, qualche semino ci scappa sempre! Sono ottimi anche nei grissini!
Voi a quale super food non potete rinunciare? Se vi ho incuriosito commentate qui sotto! Buona ricerca del vostro super food preferito!
Comments